Circolare 50

Elezioni dei rappresentanti nei Consigli d’Intersezione / Interclasse / Classe – A.S.2024/2025

Si comunica che nei giorni 15 e 16 ottobre si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori per l’a.s. 2024-25, in particolare.

 15 ottobre: Scuola Secondaria di I grado del plesso MARCONI
 16 ottobre: Scuole dell’INFANZIA E PRIMARIE dei plessi AGANOOR e NUOVO EDIFICIO

Le classi della Primaria del Nuovo Edificio momentaneamente ospitate alla Marconi faranno le assemblee e voteranno il giorno 16 ottobre nel plesso Nuovo Edificio.
Si ricorda che:
Il Consiglio d’Intersezione/Interclasse/ classe:
1. è composto da tutti i docenti che operano nella scuola e da tanti rappresentanti dei genitori quante sono le sezioni o le classi (un genitore per ogni sezione/classe; 4 per la secondaria di 1°grado);
2. in materia di coordinamento didattico e di rapporti interdisciplinari si riunisce con la sola presenza dei docenti;
3. è presieduto, su delega del Dirigente Scolastico, dal docente collaboratore / coordinatore e si riunisce in orari non coincidenti con l’orario delle lezioni;
4. ha il compito di formulare proposte riguardo all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori degli alunni.
Modalità di svolgimento delle elezioni
Ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n. 98 del 7.4.1992, n.267 del 4.8.1995, n.293 del 24.06.1996 e n. 277 del 17.06.1998, il momento dell’elezione sarà preceduto da un’assemblea dei genitori, alla presenza degli insegnanti di sezione/classe con i quali ci sarà l’opportunità di approfondire le funzioni proprie del rappresentante da eleggere e le problematiche generali e specifiche legate al processo d’insegnamento apprendimento.
ASSEMBLEE
Scuole dell’Infanzia- Primaria, PLESSO AGANOOR e NUOVO EDIFICIO
Le assemblee si svolgeranno mercoledì 16 ottobre 2024 nelle rispettive classi di appartenenza dei propri figli: INFANZIA e PRIMARIA: dalle ore 16.00 alle ore 17,00.
Scuola Secondaria di I grado- PLESSO MARCONI
Le assemblee si svolgeranno martedì 15 ottobre 2024 nelle rispettive classi di appartenenza dei propri figli dalle ore 15.00 alle ore 16,00.
Orario Votazioni
Si proseguirà con le votazioni nei rispettivi giorni:
INFANZIA e PRIMARIA: dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
SECONDARIA: dalle ore 16.00 alle ore 18,00.
Operazioni Votazioni
I seggi saranno costituiti:
PLESSO AGANOOR: negli androni dei piani terra dei rispettivi padiglioni
PLESSO NUOVO EDIFICIO: nell’androne del piano Terra;
PLESSO MARCONI: al Piano Terra;.
Modalità operative generali
 Il referente di ciascuno plesso consegnerà ai componenti di seggio le schede, i verbali ed elenchi dei
genitori, predisposti dalla commissione elettorale supportata dalla segreteria didattica;
 I seggi saranno uniti in base all’ordine di scuola, alla localizzazione delle classe e ai corsi;
 Il seggio è composto da 3 genitori, di cui 1 (il più anziano) esercita la funzione di Presidente di
seggio e gli altri 2 scrutatori.
 Ogni elettore potrà esprimere la preferenza sul foglio per la votazione indicando il nominativo del
genitore della sezione/classe d’appartenenza che intende votare:

o PER LA SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA potrà esprimere 1 preferenza;
o PER LA SECONDARIA DI 1° GRADO, non più di 2 preferenze;

 Subito dopo la chiusura del seggio, si procederà allo spoglio delle schede, alla redazione del verbale con i nominativi e i voti conseguiti da ciascun candidato nonché alla consegna del materiale dell’elezione. Al termine delle operazioni i verbali e le schede scrutinate saranno consegnati, dal Presidente di seggio, al Docente Referente di plesso.
 La proclamazione degli eletti avverrà entro la giornata successiva.
 I genitori che hanno figli in classi diverse devono votare in ogni classe frequentata dai figli.
 In caso di parità di voti ottenuti si procederà per sorteggio (art.22, co. 8, dell’O.M. 215/1991).
 Il diritto di voto spetta ad entrambi i genitori e a coloro che ne fanno legalmente le veci, alle persone cioè cui a cui siano stati attribuiti poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del C.C.
 Si invitano tutti i genitori ad esercitare il diritto di voto.

Circolare 50