Marcia della pace

21 Marzo 2023

“Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Marcia sul territorio di Marianella - Piscinola per la pace nel mondo.

Lo Stato Italiano, con voto unanime alla Camera dei Deputati, il 1° marzo 2017, ha approvato la legge che istituisce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Da allora, ogni anno, l’I.C. 71° Aganoor Marconi ha organizzato manifestazioni trasversali per sostenere non solo l’impegno contro la mafia, ma garantire una comune riflessione, ad ampio raggio, sul tema della pace, modulando la modalità d’azione sulla fascia d’età degli alunni coinvolti. Quest’anno l’Istituto vorrebbe dare un senso più visibile, anche
in considerazione del lungo periodo emergenziale, con un manifestazione all’esterno dello stesso, che dia anche la possibilità ai genitori di osservare e partecipare.
L’organizzazione prevista è racchiusa in una Marcia della Pace per le strade del quartiere per rinnovare la richiesta di pace e nello stesso tempo con una unità che dall’interno sia visibile
all’esterno per evidenziare il senso di comunità e appartenenza al territorio. Il giorno 21 marzo 2023, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, tutti gli alunni dell’Istituto saranno coinvolti in una marcia sul territorio di Marianella – Piscinola per diffondere, con la partecipazione attiva ed il senso di comunità, il valore della pace.

• ORGANIZZAZIONE:
    Abbigliamento: t-shirt e jeans
    Proposte di colori:
    t-shirt gialla per i bimbi della Scuola dell’Infanzia,
    t-shirt arancione per gli alunni della Scuola Primaria
    t-shirt verde chiaro per gli alunni della Scuola Secondaria di I° grado.

Sulle t-shirt la scritta “PACE” o parole ad essa relative “RISPETTO”,”UNIONE”, “AMICIZIA”, “SOLIDARIETA’”, altro.
La scritta sarà realizzata secondo la modalità ritenuta più idonea .

Percorso: partenza dai rispettivi plessi di appartenenza alle ore 10,00.
1. Incontro corteo in piazza Marianella
2. Procedere verso la Chiesa di S’Alfonso Maria dei Liguori, via del Borgo Alfonsiano
3. Vico I dei Liguori
4. Via Ettore Lepore
5. Via dell’Abbondanza
6. Villetta Comunale in via dell’Abbondanza.
Giunti in prossimità della Villetta, gli alunni della Marconi, rientreranno in sede per proseguire con lavori/dibattiti relativi al tema della giornata.
Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria entreranno nella Villetta, secondo l’ordine stabilito, coordinati in loco dai referenti/responsabili, per eseguire, con le docenti di
classe, semplici laboratori sul tema della pace nello spazio destinato alle singole classi/interclassi.
Nell’anfiteatro della Villetta, si terrà il momento conclusivo della manifestazioni alla presenza degli ospiti presenti e delle famiglie e premierà gli alunni che avranno vinto il concorso fotografico d’Istituto “Legalità in un click!”

Colonna sonora della marcia : Supereroi di Mr Rain.
Alle ore 12 circa gli alunni rientreranno nelle rispettive sedi .
E’ gradito il supporto e la partecipazione delle famiglie che potranno collaborare nella vigilanza esterna al corteo; i bambini dovranno permanere costantemente col proprio gruppo classe,
seguendo esclusivamente le direttive delle docenti di riferimento.
I referenti della legalità, Prof.ssa Alfieri e Prof. Buonomo, restano a vostra disposizione per eventuali necessità, chiarimenti e suggerimenti.
Potrebbero essere previste variazioni del percorso per esigenze di viabilità stabilite dalla municipalità o dalle forze
dell’Ordine. In tal caso, si procederà con apposita comunicazione.

Prof. ssa Antonella Federico

Docenti e alunni della scuola.

Marianella (NA) Via dell'Abbondanza