Descrizione
“Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – Finanziati con i Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.
Realizzazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.
Il laboratorio è formato da tre orti tecnologici muniti di sensori per il rilevamento della temperatura, del PH e dell’umidità del suolo.
I dati sono costantemente monitorati da una piattaforma digitale online che riceve le informazioni trasmesse dai sensori attraverso un’antenna. I docenti, dalla classe con la digital board o con il tablet in dotazione, elaborano insieme agli alunni le informazioni e sviluppano grafici utili alle attività didattiche.
Il laboratorio è inoltre attrezzato con serre idroponiche che accelerano la crescita della pianta coltivate senza il terreno. Il ciclo è completamente computerizzato.
Dove si trova
-
indirizzo
Traversa dell'Abbondanza, 80145 Piscinola/Marianella - Napoli
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Gestito da
PIATTAFORMA EDUGREEN - GIZERO