Giochi Sportivi Studenteschi

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado.

dal 1 Aprile 2023 al 3 Giugno 2023

Mia Immagine

I Campionati Sportivi Studenteschi, rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso. I Campionati Sportivi Studenteschi promuovono le attività sportive individuali e di squadra attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani.

I professori Vincenzo Sommaruga e Antonia Addattilo, hanno provveduto a realizzare un programma didattico-sportivo, utilizzato dagli studenti come avviamento alla pratica sportiva.

Il Centro Sportivo Scolastico di quest’anno prevederà il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le classi della scuola secondaria dell’Istituto nello svolgimento delle seguenti discipline sportive:

1. Calcio a 5 ( maschile – ragazzi/e e cadetti/e) – prima, seconda e terza media – Lo scopo di questo modulo è il miglioramento della socializzazione e dell’integrazione tra le classi. Tende a creare un’educazione alla competizione, attraverso il rispetto delle regole e la lealtà sportiva, migliorando attraverso la tattica, la capacità di risoluzione di problemi in situazioni di gioco.

2. Pallavolo (maschile – cadetti e ragazzi) – seconda e terza media – Questo modulo ha lo scopo di favorire la comunicazione, il dialogo e lo spirito di squadra e prevenire le varie forme di devianze giovanili grazie al rispetto delle regole e della lealtà sportiva. Mira a sviluppare la coordinazione dinamica generale, l’equilibrio dinamico e posturale e la strutturazione spazio-temporale.

Obiettivi

Promuovere l'attività sportiva scolastica rivolta alla formazione di un equilibrato sviluppo psico-fisico;

Creare momenti di arricchimento del bagaglio di esperienze motorie;

Sviluppare e potenziare la capacità di memoria, di attenzione e concentrazione;

Sviluppare le capacità comunicative attraverso il linguaggio motorio;

Assicurare un' alfabetizzazione motoria basata sulle abilità significative riferite alle principali gestualità che sono alla base delle diverse discipline sportive;

Realizzare modalità di confronto che consentano sia la performance individuale che la partecipazione in squadra;

Interpretare il confronto come momento di verifica degli apprendimenti realizzati e moltiplicare le opportunità di successo;

Introdurre e consolidare comportamenti sociali positivi cogliendo i veri significati etici, sociali e culturali dello sport;

Educare i giovani al Fair Play;

Prendere coscienza della propria personalità per creare forti motivazioni personali;

Potenziare l'autostima e l'auto-efficacia attraverso l'individuazione delle proprie risorse personali e l'individuazione delle proprie attitudini;

Migliorare la volontà, la tenacia, l'interesse e l'impegno personale.